Obiettivi del progetto
Il progetto di ricerca DCooP intende sviluppare una piattaforma digitale della Cooperazione Trentina con l’obiettivo di facilitare gli scambi commerciali intra sistema riconoscendo l’appartenenza dei Soci al movimento comprese le loro interrelazioni, la qualità di prodotti e dei servizi ed il loro valore sociale. Grazie alla tecnologia blockchain, questa piattaforma è in grado di gestire anche alcune transazioni e contratti digitali attraverso l’implementazione di smart contract con garanzia di veridicità, trasparenza e autenticità.
L’analisi di prefattibilità del progetto ha mostrato importanti obiettivi in termini di valore aggiunto generato (aumento dei ricavi, riduzione dei costi, aumento del numero degli occupati, ecc.). Il valore generato costituisce una risorsa (valueback) per azioni di ridistribuzione collettiva e individuale, volta a rafforzare i legami relazionali all’interno delle comunità territoriali.
Nei punti seguenti si intende integrare quanto esposto nel formulario di rendicontazione, al fine di specificare ulteriormente gli assi portanti della ricerca, anche di carattere sperimentale, e gli esiti che caratterizzano l’innovazione e l’impatto di sviluppo del progetto DCooP.
Nelle considerazioni finali vengono poi motivate ulteriori iniziative divulgative dei risultati ottenuti, oltre a evidenziare la disseminazione di tali risultati attraverso le pratiche realizzative ed i cantieri in corso sul territorio, che vedono anche il coinvolgimento degli attori locali e gli stakeholder pubblici e privati di riferimento.
Quale contributo di approfondimento del complesso percorso di ricerca, descriviamo alcuni ambiti specifici con riferimento:
- al contesto di innovazione sociale;
- agli aspetti legati al modello di business;
- alla realizzazione della strumentazione tecnica di supporto al modello sociale ed economico;
- alle strategie di coinvolgimento e di progettazione partecipata indispensabili per l’implementazione progettuale sul territorio.
Tutti aspetti che hanno restituito contenuti nuovi di ricerca, di contestualizzazione, di ripensamento delle leve e degli strumenti in sede di realizzazione.
Contesto di riferimento
All’interno del mondo della Cooperazione esiste da quasi 20 anni uno strumento di riconoscimento del socio, la Carta inCooperazione. L’attuale carta è posseduta da più di 130.000 trentini, soci di Famiglie Cooperative. La Federazione, d’intesa con gli altri attori del Sistema cooperativo trentino, ha deciso di sviluppare un progetto di ricerca finalizzato alla sostituzione della vecchia carta inCooperazione con una nuova piattaforma digitale utilizzabile da tutti i soci della Cooperazione. A tal fine è stato presentato ad aprile 2019 un progetto di ricerca LP.6/99 denominato “Digital Cooperative Platform”, in sigla DCooP finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento.